News dai mercati

  • 23-07-2015

    Consumi al minimo storico: l'allarme di Coldiretti

    wine

    La crisi ha colpito duro: fino a registrare nel 2014, il minimo storico del consumo di vino sulle tavole degli italiani dal 1861.

    leggi
  • 23-07-2015

    Truffe in aumento sui vini italiani: attenti al web

    sec2 02

    Il fenomeno purtroppo è sempre più diffuso: su Internet si vendono polveri in kit che promettono, come risultato, vini italiani di qualità. 

    leggi
  • 23-07-2015

    Lambrusco DOC ad alta velocità con Frecciarossa

    frecciarossa

    Tre importanti denominazioni in degustazione dal 7 all'11 settembre sul Frecciarossa. Aceto Balsamico di Modena IGP, Provolone Valpadana DOP e Lambrusco DOC, ad Alta Velocità insieme a Frecciarossa. 

    leggi
  • 23-07-2015

    L'Italia prima al mondo per produzione di vino: il ruolo del Lambrusco

    zucchi 02

    L'Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino stima, per il 2015, una produzione italiana di 48,9 milioni di ettolitri, con un sorpasso della Francia che si attesta a 47,4 milioni di ettolitri.

    leggi
  • 23-07-2015

    Ad Autocthona 2015 vince La Cantina della Volta per “Migliori Bollicine”

    Hotel Autochtona 2015 Foto MarcoParisi

    Il premio "Migliori Bollicine" di Autocthona 2015 è andato al Lambrusco Rosé di Modena Spumante DOC Brut 2011 di Cantina della Volta. Il riconoscimento fa parte degli "Autochtona Awards" per i top wine della 12° edizione di Autochtona. La giuria ha premiato 6 vini, sulle oltre 300 etichette che hanno partecipato alla manifestazione.

    leggi
  • 23-07-2015

    I Lambruschi Sorbara, Salamino e Grasparossa vincenti sulla vendemmia

    brusco

    Il 2015 ha visto una primavera fresca, con abbondanti piogge, e un'estate particolarmente calda che però non ha generato stress idrici ai vigneti: un andamento climatico ideale per il comparto viticolo, se si esclude la grandinata che ha causato dei danni nei territori di Formigine e di Castelvetro. 

    leggi
  • 23-07-2015

    Allarme per la tutela del Lambrusco con la proposta di liberalizzazione UE

    lambruscobollicine

    La Commissione Europea potrebbe togliere dalla lista dei vini protetti i vini con nomi di vitigni, tra cui il Lambrusco, che non riportano nel nome un riferimento geografico. Lancia l'allarme Paolo De Castro, coordinatore per il Gruppo Socialisti e Democratici della commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo. 

    leggi
  • 23-07-2015

    Proteggere il Lambrusco: i Consorzi in Senato contro la liberalizzazione

    Vigneto 6

    Il 2 dicembre 2015 i rappresentanti dei Consorzi di tutela del Lambrusco di Modena e Reggio Emilia discuteranno della proposta di liberalizzazione europea presso la Commissione Agricoltura del Senato.

    leggi
  • 23-07-2015

    Una mozione della Commissione del Senato per difendere il Lambrusco

    lambruscobollicine

    Il 2 dicembre 2015 si è svolta l’Audizione alla Commissione del Senato dei Consorzi di Tutela per rappresentare il valore socio economico del Lambrusco prodotto nelle province di Modena, Reggio Emilia, Bologna, Parma e Mantova. 

    leggi
  • 23-07-2015

    I domini .wine e .vin sono prenotabili entro il 16 gennaio 2016

    brusco

    È possibile prenotare in via prioritaria, fino al 16 gennaio 2016, i domini .wine e .vin sulla piattaforma Trademark clearinghouse, banca dati indipendente a cui la californiana Donuts Inc. ha affidato questa fase di passaggio. 

    leggi
  • 23-07-2015

    Auguri di Buone Feste dal Consorzio Tutela del Lambrusco di Modena

    1

    Il Consorzio Tutela del Lambrusco di Modena vi augura Buone Feste!

    leggi
  • 23-07-2015

    "Pour a fizzy Lambrusco", vino delle feste per il Los Angeles Times

    lambruscobollicine

    Il Los Angeles Times celebra il Lambrusco italiano di qualità come interessante vino per le feste appena trascorse sulle tavole statunitensi: "Looking to drink something a bit different this New Year's? Pour a fizzy Lambrusco"; "quando è prodotto con cura, il Lambrusco può essere una rivelazione". Un vino per le occasioni speciali dunque.

    leggi
  • 23-07-2015

    Occorre uno sblocco europeo per l'e-commerce di vino

    dazi doganali

    La presidente della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti lo chiede con chiarezza: “per inviare vino da un Paese all'altro, sia ad un rivenditore che ad un consumatore finale, oggi è necessario avviare una pratica doganale e dotarsi di un domicilio fiscale nel Paese di destinazione con il quale assolvere al pagamento delle accise. 

    leggi
  • 23-07-2015

    Sabato 30 gennaio: Lambrusco nel mondo. Una distintività da difendere, un distretto da valorizzare

    Lambrusco colours 1

    Sabato 30 gennaio presso la Cantina Emilia Wine Arceto si terrà l’incontro “Lambrusco nel mondo. Una distintività da difendere, un distretto da valorizzare”. Interverranno Alessio Mammi, sindaco di Scandiano; Leana Pignedoli, vicepresidente Commissione Agricoltura del Senato; Davide Frascari, Presidente del Consorzio Tutela Vini Emilia; Alberto Borghi, sindaco di Bomporto; Simona Caselli, Assessore Agricoltura Regione Emilia-Romagna; Paolo De Castro, Commissione Agricoltura Parlamento Europeo; e il ministro Maurizio Martina.

    leggi
  • 23-07-2015

    La Commissione Ue non offre ancora garanzie ai produttori italiani di Lambrusco

    lambruscobollicine00

    "Sulla liberalizzazione dei nomi dei vitigni fuori dalle attuali zone di produzione non emergono - contrariamente alle informazioni diffuse - rassicurazioni da parte della Commissione europea". Così dice Paolo De Castro coordinatore per il Gruppo dei Socialisti e Democratici della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo, e aggiunge che "la richiesta del mondo produttivo é di mantenere lo status quo, ovvero l'attuale livello di tutela delle nostre DOP e IGP, senza modificare le regole vigenti che disciplinano l'uso di quei nomi di varietà che comprendono, per l'appunto, una DOP o una IGP".

    leggi
  • 23-07-2015

    Il Lambrusco a Ricomincio da me, fiera del lavoro e delle opportunità

    ricomincio da me cartolona

    Ermi Bagni terrà l'incontro “Lambrusco: patrimonio di un territorio”, in occasione di Ricomincio da me, il 13 febbraio 2016 al Foro Boario a Modena, ore 16.45 in sala 2. L'occasione è per raccontare la filiera del lavoro collegata al Lambrusco, le sue potenzialità, il legame con il territorio e la situazione in essere.

    leggi
  • 23-07-2015

    Il ministro Martina a Prodexpo, Mosca, brinda con il Lambrusco

    fotogruppo

    Il ministro Martina ha fatto una visita a sorpresa allo stand dell'Enoteca Regionale dell'Emilia Romagna al Prodexpo di Mosca, manifestazione internazionale per il mercato russo ed est-europeo. 

    leggi
  • 23-07-2015

    Il Lambrusco forse in salvo dal rischio liberalizzazione europea

    lamb0000

    L'Unione Europea pare rinunciare a portare avanti la liberalizzazione sui nomi dei vini, tra cui il Lambrusco. 

    leggi
  • 23-07-2015

    GDO - Reparto vini: si punta sulla territorialità.

    Cover GDO

    I primi anni di questo decennio hanno registrato dei cali nelle vendite di vino nella Grande Distribuzione Organizzata  (supermercati e ipermercati). La tendenza ha iniziato a invertirsi sensibilmente lo scorso anno, con una flessione del +0,6%.
    La rivista specializzata GDOWEEK ha analizzato, assieme ad alcuni esperti del settore della vendita al dettaglio, le forme in cui il vino ha ottenuto la sua rivincita sullo scaffale.

    leggi
  • 23-07-2015

    Nel 2015 il Lambrusco è stato il vino più venduto nella Grande Distribuzione Organizzata

    Lambrusco top seller 2

    Veronafiere, ente organizzatore del Vinitaly, ha commissionato all’istituto di ricerca Iri uno studio sull’andamento di mercato nei supermercati e ipermercati durante il corso del 2015.

    leggi
  • 23-07-2015

    2015: l’Italia esporta più vino della Francia. Duro il confronto sul prezzo medio all’export.

    export ita trend 2015

    Wine Monitor, l’osservatorio della società indipendente di studi economici Nomisma che concentra la sua analisi sul mercato del vino nazionale e mondiale, ha redatto un confronto fra l’export del settore in Francia e in Italia.

    leggi
  • 23-07-2015

    Euposìa dedica un’inchiesta alla battaglia del Lambrusco

    cover battaglia

    Il Lambrusco è un patrimonio culturale e economico dalla storia ultrasecolare, radicato nelle provincie di Mantova, Modena, Parma e Reggio Emilia dove sorgono 16 mila ettari di vigneti coltivati a Lambrusco dop, dal valore economico compreso fra i 60 e i 70 mila euro per ettaro di vigneto.

     

    leggi
  • 23-07-2015

    Iscrizione ai registri vitivinicoli: periodo di sperimentazione prorogato al 31 dicembre

    Digitalizzazionedei Registri vitivinicoli

    Annunciata il 20 marzo 2015 attraverso decreto ministeriale, la digitalizzazione dei Registri vitivinicoli che ha lo scopo di semplificare le pratiche burocratiche degli operatori della filiera, fatica a diffondersi in maniera capillare in tutta Italia.

    leggi
  • 23-07-2015

    Il Consiglio Regionale lombardo approva la mozione a tutela del Lambrusco

    Regione Lombardia

    L’8 giugno il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato una proposta di risoluzione a tutela del marchio Lambrusco.

    leggi
  • 23-07-2015

    Doc unica e distretto: i progetti in cantiere

    ermi

    Rinnovamento e possibili nuovi assetti per il comparto del Lambrusco. Scongiurato il pericolo di perdere la sua forte caratterizzazione, dopo le ultime vicende comunitarie che ipotizzavano una “liberalizzazione dei nomi”, il mondo produttivo ed organizzativo legato a questo eccezionale rosso guarda ora avanti verso nuove soluzioni che possano valorizzarne maggiormente l’identità e l’unicità. Recentemente anche il Consiglio della Regione Lombardia ha votato una mozione a sostegno della distintività del Lambrusco legata al territorio di origine. 

    leggi
  • 23-07-2015

    Vino e cibo Made in Italy conquistano gli USA

    italian taste

    Si è concluso a New York il Summer Fancy Food, il più grande evento dedicato all’enogastronomia organizzato negli Stati Uniti.

    leggi
  • 23-07-2015

    Previsioni di vendemmia 2016

    download

    L’inverno 2015-2016 è stato decisamente mite, se si escludono diverse giornate, nel mese di gennaio, caratterizzate da temperature di qualche grado sotto lo zero (- 5, - 6 °C) solo nel primo mattino ma decisamente sopra lo zero durante il giorno, e con scarse precipitazioni sia piovose che nevose soprattutto nel periodo novembre-gennaio.

    leggi
  • 23-07-2015

    Testo Unico (TU) con l’introduzione di contrassegni distintivi

    lambrusco alto

    L’Italia è il primo Paese europeo pronto a dotarsi di un unico testo di legge per il settore vitivinicolo, si tratta di un’innovazione che permetterà di proteggere, sviluppare e promuovere con regole omogenee uno dei settori made in Italy di maggiore interesse nazionale e internazionale.

    leggi
  • 23-07-2015

    Quote rosa nei consorzi

    quote rosa

    L’estate 2016 è stato un periodo di importanti cambiamenti per i nuovi statuti dei Consorzi di tutela del settore agroalimentare, mondo enologico compreso.

    leggi
  • 23-07-2015

    Lambrusco doc. Parola d'ordine: comunicare

    Lambrusco di Modena Villa Bonaga

    Il Lambrusco è uno dei più famosi vini italiani nel mondo. Ma è anche immagine caratterizzante di un territorio. Un vino che è fortemente legato al terreno caratteristico dell’Emilia, alle condizioni climatiche, alla tradizione gastronomica famosa e apprezzata in tutto il mondo.

    leggi
  • 23-07-2015

    Rilanciare il Lambrusco: tra DOC unica e Cluster

    lambrusco

    Il Lambrusco si trova ad affrontare un momento un po’ complesso. Dopo una vendemmia assai favorevole, ci si interroga su quali strade sia opportuno percorrere per rilanciare il Lambrusco. Sono due i problemi sempre più sentiti dai produttori: la sovrapproduzione e le difficoltà dell'export su mercati come la Russia, il Brasile e la Cina.

    leggi
  • 23-07-2015

    Lambrusco contraffatto: i Consorzi prendono provvedimenti

    vino tagliato

    Il Lambrusco contraffatto arriva in Ucraina: i Consorzi di tutela e promozione del Lambrusco di Modena e Reggio Emilia dispongono le azioni di tutela legale per proteggere il marchio registrato nel 2011.

    leggi
  • 23-07-2015

    Lambrusco is back!

    AN43438999lambrusco shadow

    L’Evening Standard di Londra non ha dubbi: “Il Lambrusco è tornato” e si prepara a diventare il vino più venduto del periodo festivo.

    leggi
  • 23-07-2015

    Tra mercato estero e Millennials

    millennials drinking wine

    “Il lambrusco all’estero mantiene le sue quote acquisite, ma a condizione che sia di facile beva, piacevole, gradevole e abbastanza abboccato” osserva Claudio Biondi, vice presidente del Gruppo Italiano Vini.

    leggi
  • 23-07-2015

    Bando di Gara OWSCU

    consorzio tutela lambrusco bando OWSCU

    Bando di Gara per la selezione, mediante Procedura Competitiva Aperta, di un "Organismo di esecuzione" incaricato della realizzazione delle attività di informazione e promozione del Programma "OWSCU - Original Wine Style Canada Usa".

    leggi
  • 23-07-2015

    Lambrusco Cleto Chiarli nella Top 100 dei rossi italiani

    del fondatore lambrusco 278e663b8a5839d3

    La rivista Gentleman ha stilato la Top 100 dei vini rossi italiani uniformando le valutazioni delle più autorevoli guide enologiche.

    leggi
  • 23-07-2015

    Wine Incoming alla Camera di Commercio di Modena

    image001

    Un incontro tra le cantine di Modena e Reggio Emilia e Buyer internazionali, organizzato dal Consorzio Tutela del Lambrusco di Modena e dalla Camera di Commercio.

    leggi
  • 23-07-2015

    Il Lambrusco è il vino più venduto nei supermercati

    lambrusco

    Lo rivelano le anticipazioni della ricerca sull’andamento del mercato del vino nella Grande Distribuzione Organizzata. Indagine svolta dall’istituto di ricerca IRI per Vinitaly.

    leggi
  • 23-07-2015

    Un restyling per i vini

    603863762

    L’Enoteca regionale dell’Emilia-Romagna prepara un restyling per i vini, con l’obiettivo di rilanciare la viticoltura nel settore turistico.

    leggi
  • 23-07-2015

    Vinitaly 2017, due eventi all’insegna del Lambrusco

    C778SU1XkAEFKyo

    Dal 9 al 12 aprile torna Vinitaly, la più grande manifestazione dedicata al mondo del vino. Presenti anche i Consorzi del Lambrusco, ospiti del Padiglione 1 – Emilia Romagna.

    leggi
  • 23-07-2015

    Claudio Biondi nuovo Presidente dei Consorzi dei Lambruschi DOC modenesi

    foto dt Biondi

    A seguito della decisione di Pierluigi Sciolette di lasciare dopo 24 anni la guida dei Consorzi dei Lambruschi DOC modenesi, Claudio Biondi è stato nominato Presidente del Consorzio Tutela del Lambrusco di Modena e del Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi.

    leggi
  • 23-07-2015

    Israele, registrato il marchio Lambrusco

    israele

    È stato registrato in Israele il marchio collettivo “Lambrusco”, un passo avanti in difesa dalle imitazioni.

    leggi
  • 23-07-2015

    Testo Unico del vino: in arrivo i primi decreti

    452113115

    Sono attesi per l’autunno i primi decreti attuativi del Testo Unico del vino. Se n’è parlato a Roma con il Ministero delle Politiche Agricole.

    leggi
  • 23-07-2015

    Bollicine in crescita, l’Italia si conferma leader in volume

    505914147

    Dopo un 2009 segnato dalla crisi finanziaria, i volumi di spumanti scambiati a livello internazionale crescono per la settima volta consecutiva.

    leggi